15 dicembre 2020

Occhi secchi e stanchi, ci vuole la giusta idratazione

La secchezza oculare è un fastidio molto comune che provoca bruciore, arrossamento e affaticamento dell’occhio. Questi sono effetti dovuti alla disidratazione dell’occhio che può essere scaturita da diversi fattori.

Questa problematica è spesso avvertita da chi trascorre parecchie ore al computer. All’occhio viene richiesto un grande sforzo per mantenere la concentrazione, tanto più se l’illuminazione è eccessiva, e le palpebre riducono gli sbattimenti. La lubrificazione si riduce e peggiora se l’ambiente è scarsamente umidificato. Il clima, infatti, ha particolare incidenza sull’occhio così come l’esposizione prolungata al sole, lo smog, il fumo e le polveri sottili, condizioni che vanno ad alterare la lacrimazione.

Altri responsabili della secchezza oculare sono l’utilizzo costante di lenti a contatto, allergie e altre malattie come l’ipertiroidismo e l’ipotiroidismo. Cause comuni sono poi l’utilizzo di particolari farmaci quali antistaminici, diuretici e antidepressivi.

Queste sono solamente alcune delle ragioni della secchezza oculare, spesso facilmente risolvibile con alcuni accorgimenti. È necessario aumentare il livello di idratazione se insufficiente oppure si possono applicare localmente soluzioni oftalmiche.

Quando l’occhio è arrossato è utile applicare gocce oculari a base di acido ialuronico che ha un’ottima capacità idratante e va a lubrificare l’occhio dando un sollievo immediato. ISOMAR Occhi Gocce Oculari ha un'azione lenitiva ed è indicato anche in caso di allergie e sinusiti oltre ad essere applicabile con le lenti a contatto.

In alternativa alle gocce ci sono soluzioni in formato spray come IRIDINA spray, applicabile ad occhi chiusi. Una formula arricchita dall’estratto di Shiso che favorisce l’azione di idratazione e lubrificazione.


Ultimi articoli

15 dicembre 2020

Occhi secchi e stanchi, ci vuole la giusta idratazione

La secchezza oculare è un fastidio molto comune che provoca bruciore, arrossamento e affaticamento dell’occhio. Questi sono effetti dovuti alla disidratazione dell’occhio che può essere scaturita da...

11 dicembre 2020

Gambe pesanti? Caviglie gonfie? Ritrova leggerezza e benessere

Gambe pesanti e gonfie sono disturbo frequente. La sintomatologia viene spesso avvertita in seguito a giornate faticose trascorse in piedi, dopo sforzi eccessivi oppure da chi trascorre lungo tempo...